Servizi


FISSA UN APPUNTAMENTO


Un nostro consulente è a tua disposizione per un incontro senza impegno in cui valutare la soluzione energetica migliore per le tue esigenze.

+39 049 945 50 33

DOWNLOAD


Il legno come espressione d’efficienza

Convinti delle enormi potenzialità in termini di efficienza, convenienza e sostenibilità del settore delle biomasse, abbiamo orientato la nostra produzione verso lo sviluppo diretto di tecnologie innovative per questo ambito produttivo.

In particolare, nel corso degli anni abbiamo investito nello sviluppo di caldaie, centrali elettriche e cogeneratori in grado di sfruttare l’energia del legno nelle sue diverse forme, dal pellet al cippato di legno, ricercando e trovando le soluzioni capaci di dare nuova energia a materiali prima considerati come scarti da smaltire.

Un’indicazione chiara e precisa di cosa sia considerabile come biomassa è data dalla Direttiva Europea 2009/28/CE che la definisce come “la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall’agricoltura, dalla silvicultura e dalle industrie connesse, comprese la pesca e l’acquacoltura, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani”.

La biomassa, dunque, è una materia prima che presenta benefici unici nel mercato: è disponibile in quantità elevate, è rispettosa dell’ambiente, non richiede processi di produzione inquinanti e i costi di approvvigionamento sono molto più contenuti rispetto ai combustibili fossili.

L’impiego energetico delle biomasse legnose è considerato dall’Unione Europea come uno dei sistemi più efficienti per vincere la sfida decisiva lanciata dal surriscaldamento globale: ridurre le emissioni di anidride carbonica.

L’utilizzo energetico della biomassa legnosa, infatti, provoca la liberazione nell’ambiente di una quantità di CO2 pari a quella che sarebbe stata comunque immessa dal decorso naturale del legno.

In pratica, se il legno non venisse usato per produrre energia, la decomposizione genererebbe la stessa quantità di anidride carbonica liberata dalla sua combustione.

Nel corso della nostra lunga esperienza nell’ambito delle biomasse, ci siamo specializzati nella produzione di sistemi di cogenerazione che utilizzano il cippato di legno come combustibile.
Si tratta di legname in scaglie ottenuto dagli scarti delle segherie o proveniente dalle attività di produzione del legname e manutenzione delle aree boschive.

Conveniente e spesso disponibile a km zero, il cippato di legno offre ottime prestazioni a livello di rendimento energetico, coniugando il rispetto dell’ambiente, l’alta efficienza e la piena sostenibilità dell’investimento.